Diario di allenamento

Considerando la sistematizzazione della formazione per principianti e professionisti, siamo spesso tornati alla necessità di misure aggiuntive per monitorare i progressi. Uno di questi metodi potrebbe essere l’introduzione di qualcosa come un diario di allenamento. È lui che rende facile monitorare e analizzare i risultati degli sport a lungo termine.

Стать своим или для чего нужен фитнес-этикет?

Informazioni generali

Per prima cosa devi decidere di cosa si tratta. Nonostante le idee sbagliate comuni, questo non è un mitico diario degli acquisti, ma semplicemente un metodo per sistematizzare le classi.

Il diario di allenamento stesso è un mezzo per registrare i risultati degli esercizi. Di solito ci scrivono:

  1. Data della formazione.
  2. Esercizi inclusi in un allenamento.
  3. Numero di ripetizioni e approcci.
  4. Pesi di lavoro.
  5. Tempo di riposo tra le serie (non sempre, solo se è importante).
  6. Antropometria (non sempre, ma è utile farlo periodicamente per monitorare i progressi).
  7. Note e commenti aggiuntivi.
  8. Pasti, loro composizione (BJU) e contenuto calorico (non sempre, ma saranno utili per aumentare la massa e asciugare).

La combinazione di questi fattori permette di determinare l’ulteriore vettore di sviluppo, inoltre, il diario di allenamento è utile in caso di cambio allenatore / palestra. In particolare, consente a un nuovo allenatore di determinare le dinamiche del tuo sviluppo e di scegliere più accuratamente un nuovo programma di allenamento in base ai tuoi progressi.

Come si fa?

Come creare un diario di allenamento a casa? È tutto molto semplice. È sufficiente avere un taccuino o un taccuino spesso e una penna a portata di mano. Nel diario deve essere inserito quanto segue:

  • Nella prima pagina – dati antropometrici attuali.
  • Registra i risultati dell’allenamento nelle pagine seguenti: esercizi, serie, ripetizioni e pesi da lavoro. Se il cibo è importante, assegnagli spazio.
  • Ogni pagina deve essere riempita con esercizi programmati in anticipo e devono essere inseriti solo numeri durante o immediatamente dopo l’allenamento.
  • Nell’ultima pagina (quando il numero di pagine si esaurisce) – annota i nuovi dati antropometrici. Oppure fallo periodicamente, ad esempio ogni mese.

Esempi di riempimento (inclusi campioni da scaricare)

Vengono creati diari di allenamento diversi a seconda del tipo di profilo di carico dell’atleta. Il classico diario di allenamento prevede la registrazione solo dei risultati e può essere conservato senza assistenza durante la sessione.

Le opzioni più complesse implicano la necessità di misurare i dati antropometrici, registrare il lavoro a tempo su un timer e un numero enorme di fattori correlati. Un tale diario di allenamento è spesso ridondante per gli atleti dilettanti, ma estremamente necessario per gli atleti professionisti (ad esempio, i bodybuilder che devono ricordare non solo il numero di ripetizioni e il peso, ma anche assicurarsi che il corpo risponda correttamente a un nuovo tipo di allenamento nel a lungo termine).

Per quanto riguarda l’allenamento crossfit, è importante sapere come tenere un diario di allenamento, perché ogni volta che usi una varietà di WOD e monitori i tuoi progressi senza registrare le tue prestazioni in ogni esercizio è quasi impossibile.

Come creare un programma di allenamento

Piattaforme online

  • iWorklog.ru – ha l’interfaccia più user-friendly e la leggerezza del sito, che ti consente di compilare i risultati anche da un Internet a bassa velocità.
  • GymPad.ru: interfaccia abbastanza user-friendly, molti esercizi con descrizioni e illustrazioni complete, la possibilità di aggiungere il proprio esercizio. Puoi creare facilmente i tuoi modelli di allenamento, tuttavia, non puoi aggiungere immediatamente il numero di approcci e ripetizioni agli esercizi. C’è anche un diario alimentare con una base alimentare, ma senza scomposizione in pasti. Puoi effettuare le tue misurazioni e costruire grafici di avanzamento basati su di esse.
  • Fitmus.com: l’interfaccia è più minimalista. È un po ‘meno conveniente creare i propri modelli di allenamento. Non tutti gli esercizi hanno una descrizione. C’è anche una sezione di nutrizione e statistica.

Varianti elettroniche

Portiamo alla tua attenzione diversi modelli e programmi già pronti che ti consentono di monitorare i tuoi progressi.

  1. Diario di allenamento. Comodo diario di allenamento e allenamento. Ha una pagina per la formazione (tuttavia, un massimo di 5 approcci), nutrizione, antropometria e persino una piccola base con BJU e calorierazione di prodotti popolari.
  2. Agenda settimanale. Diario di allenamento sportivo con campi aggiuntivi per l’inserimento dei dati nutrizionali. Non molto comodo per registrare gli allenamenti stessi, le serie, le ripetizioni e i pesi di lavoro.

Nota del redattore: nonostante la presenza di un numero enorme di proposte diverse, è meglio capire come compilare da soli un diario di allenamento e farlo in una forma “cartacea” obsoleta. Ciò ti consentirà di essere impregnato meglio delle idee di sistematizzazione e, cosa più importante, i dati scritti non possono essere riscritti, il che ti consentirà di essere onesto con te stesso fino alla fine. Inoltre, non dipenderai da un sito di terze parti e se viene chiuso non perderai tutti i dati.

Pro e contro

Nonostante gli innegabili vantaggi di tenere un diario di allenamento, ci sono tantissimi avversari nell’usare questo metodo. Per lo più lo trovano inutile e talvolta dannoso. Consideriamo i vantaggi e gli svantaggi:

Per Contro Risoluzione dei problemi
Organizza l’approccio alla formazione. Limita l’uso della “formazione intuitiva” Compila i dati post-allenamento con ripetizioni, non pre-allenamento.
Evita indirettamente il sovrallenamento. Limita il progresso ai dati nel diario, piuttosto che al carico massimo che l’atleta si aspetta. In questo caso, è meglio combinare le sensazioni e non pianificare l’allenamento in anticipo, il diario dovrebbe riflettere solo il lavoro già svolto.
Consente di monitorare i risultati. È facile convincersi a registrare risultati più piccoli o più grandi. Puoi ingannare te stesso senza un diario di allenamento. Mantenendolo sistematicamente, questo fattore verrà livellato nel tempo.
Consente di determinare la progressione dei carichi. Non adatto a programmi in continua evoluzione. È sufficiente raggruppare carichi o record, il che consente di valutare il miglioramento dei risultati quando si ripete un complesso simile in futuro.
Consente di determinare a quali carichi risponde meglio il corpo. Non consente di descrivere come ti senti e ti senti dopo alcuni tipi di allenamenti. La disciplina e la falsificazione dei risultati sono una questione di autoconsapevolezza dell’atleta e non fanno parte dell’inserimento nel diario. I sentimenti e il benessere possono essere registrati sotto forma di commenti.
Crea un fattore “disciplina”. Ti consente di falsificare i risultati.
Consente di controllare e analizzare i progressi a lungo termine. Facile perdersi. È necessaria ulteriore disciplina per condurla in modo onesto e coerente.

Come si può vedere da tutto quanto sopra, è necessario capire come redigere un diario di allenamento, e quindi – anche nelle condizioni di “allenamento intuitivo” esso ti consentirà di ottenere risultati migliori e di sistematizzare l’approccio agli sport di allenamento della forza.

Lavoro agile nella Pubblica Amministrazione: Il Ministro della Pubblica amministrazione firma il decreto con le allegate

In sintesi

Chiunque dica qualcosa sui vantaggi dell’utilizzo di un diario di allenamento fitness, vale la pena ricordare che il suo uso e manutenzione competente non è solo la fissazione dei risultati, ma anche la capacità di sistematizzare l’allenamento. E non importa quanto i sostenitori della “formazione intuitiva” parlino della “necessità di ascoltare il tuo corpo” e lavorino in accordo con il tuo benessere, l’uso di un diario ti consente di sistematizzare l’allenamento, trovare un punto di errore o determinare a quali complessi il corpo risponde meglio a lungo termine.