Fitness per principianti

Fitness è un sistema di benessere mirato a mantenere e migliorare le prestazioni fisiche, il rimodellamento del corpo, la normalizzazione del peso. Affinché le lezioni di fitness portino l’effetto desiderato ai principianti, dovresti familiarizzare con una serie di consigli e suggerimenti. Ciò eviterà errori comuni e consentirà di migliorare la forma fisica senza alcun danno alla salute.

Informazioni generali sulla forma fisica

Общие сведения про фитнес

Non basta fare esercizio regolarmente in palestra, è anche necessario prestare maggiore attenzione alla corretta alimentazione, cioè seguire una dieta fitness. La maggior parte inizia a praticare il fitness per perdere peso e modellare la propria figura. Puoi ottenere questo risultato solo se cambi completamente sia la routine quotidiana che il menu, escludendone i prodotti nocivi, sostituendoli con cibi sani.

Puoi allenarti in palestra oa casa. La cosa principale è che l’allenamento, indipendentemente dal luogo, aiuterà a risolvere non solo il problema dell’eccesso di peso, ma anche a prevenire il rischio di sviluppare o curare molti disturbi e malattie sistemiche.

Attraverso il fitness puoi ottenere:

    • un miglioramento significativo delle condizioni dei vasi sanguigni e del muscolo cardiaco;
    • liberarti del dolore alle articolazioni;
    • curare spondilosi, osteocondrosi, sciatica, scoliosi e altre patologie della colonna vertebrale;
    • normalizzazione del metabolismo;
    • stimolazione dei processi di guarigione del corpo.

Il fitness aiuta a far fronte alla depressione e ad altri disturbi mentali senza ricorrere all’assunzione di farmaci. Questo effetto sul corpo è dovuto alla produzione di serotonina, che si verifica durante l’esercizio. Questa connessione speciale provoca gioia e soddisfazione per la vita nel cervello umano. Si trova nella maggior parte degli antidepressivi.

I concetti di fitness e salute hanno lo stesso significato. L’esercizio sistematico ha lo scopo non solo di mantenere il tono muscolare, ma anche di prevenire l’apoptosi – morte cellulare prematura geneticamente determinata. Questo fenomeno è una delle principali cause dell’invecchiamento. In altre parole, una persona che pratica fitness ha l’opportunità di prolungare la giovinezza.

Tipi di fitness

Questo tipo di attività fisica l’attività ha diverse varietà, ognuna delle quali è destinata a determinate categorie di persone, risolve specifici obiettivi sportivi o di salute. Esistono sistemi di forza e delicatezza, tipi di fitness maschili e femminili.

Oltre a quanto sopra, ci sono le seguenti varietà:

Aerobica

Popolare area di fitness, che comprende danza, calcio, scivolo e acquagym. Gli esercizi eseguiti con la musica correggono la figura, sviluppano un senso di armonia e ritmo e hanno un effetto benefico sul sistema respiratorio.

Pilates

Una serie di esercizi basati su movimenti calmi, fluidi e lenti. Non comporta carichi elevati. I suoi principali vantaggi sono l’assenza di controindicazioni all’esercizio fisico, basso rischio di lesioni. Gli esercizi di Pilates rafforzano i muscoli senza pompare, aumentano la flessibilità, rendono le articolazioni più mobili.

Bodyflex

Questo sistema si basa su il principio della corretta respirazione durante l’esecuzione di tutti gli esercizi del complesso. Bodyflex è l’ideale per le persone che vogliono liberarsi dei chili di troppo, aiuta a normalizzare i processi metabolici nel corpo.

Fitball

Consiste nell’eseguire una varietà di esercizi con una palla speciale. Ideale per chi vuole correggere la postura, migliorare la coordinazione, rassodare i glutei, rafforzare i muscoli della schiena.

Taibo

Un tipo di fitness relativamente nuovo, il cui stile è stato preso in prestito dalla boxe e dalle arti marziali asiatiche. Le lezioni si svolgono con musica energica e rinvigorente, che richiede un’enorme quantità di energia, forza, resistenza da una persona. Un allenamento tibo di un’ora è paragonabile a una corsa di dieci chilometri.

Come iniziare con la tua routine di fitness?

фитнес

Il fitness non deve essere visto come un lavoro incredibilmente duro ed estenuante che deve essere svolto per raggiungere l’obiettivo amato: un corpo ideale. Non è necessario percepire l’allenamento come uno strumento per ottenere risultati elevati nello sport. Uno stato d’animo eccezionalmente positivo, che ottiene emozioni positive dal processo, dovrebbe essere fondamentale. Ciò è possibile solo se il programma di allenamento soddisfa pienamente gli obiettivi prefissati e corrisponde alle capacità fisiche della persona.

In molti moderni centri benessere, è possibile eseguire una procedura come il test di fitness. Si svolge sotto la stretta guida di uno specialista, un medico sportivo, che deve fornire tutte le informazioni su infortuni, malattie, comprese quelle croniche e sullo stato di salute generale.

Un medico sportivo, con sede sulle informazioni ricevute, seleziona un programma adatto per l’allenamento del cliente, dà consigli su quali attività sono completamente controindicate e che, al contrario, contribuiscono al recupero precoce.

Lo specialista misura frequenza cardiaca e pressione, parametri fisici quali peso, altezza, circonferenza toracica, fianchi, vita. Alcuni club offrono uno stress test, cioè prendendo un cardiogramma durante il riposo e in condizioni di maggiore stress.

Scegliere il giusto programma di fitness per principianti significa scegliere un sistema che non è in grado di nuocere alla tua salute. Devi iniziare a fare quel tipo di forma fisica che corrisponderà pienamente a tutte le capacità fisiche. Quando le lezioni si svolgono con un personal trainer, non solo sono più produttive, ma eliminano quasi completamente gli errori e il sovrallenamento eccessivo.

Anche il club in cui si svolgeranno le lezioni è importante. Prima di acquistare un abbonamento, prima di tutto, dovresti familiarizzare con le recensioni dell’istituto, prestando particolare attenzione a quanto bene lavorano i professionisti nel club di salute e fitness.

Suggerimenti e trucchi per principianti

Sono abbastanza semplici e consistono in sette punti:

  1. Non considerare il fitness come un hobby. Questo è un allenamento completo … Non dovresti rilassarti, saltare le lezioni a causa del cattivo umore o della pigrizia. Se assecondi le tue debolezze e partecipi agli allenamenti in modo irregolare, rallenterai i tuoi progressi.
  2. Non aver paura degli errori. Dopotutto, imparano da loro.
  3. pianifica un programma. L’esercizio dovrebbe durare almeno tre o quattro ore a settimana.
  4. L’eccessivo zelo durante l’esercizio si tradurrà solo in un sovrallenamento dei muscoli e impedire al corpo di recuperare giorni di riposo, ridurrà l’efficacia e l’efficienza degli allenamenti successivi.
  5. La mancata osservanza di una dieta speciale ridurrà al minimo tutti gli sforzi e gli sforzi . L’attenzione richiede non solo l’alimentazione, ma anche l’aderenza al corretto regime di consumo che reintegrerà il liquido esaurito.
  6. È fondamentale devi incoraggiarti per ogni fase superata dell’allenamento processo.
  7. Devi essere in costante contatto con il tuo coach, tieni un diario, annota i consigli e le raccomandazioni dell’istruttore.
Фитнес для начинающих

Una serie di esercizi per principianti

Gli esperti raccomandano la base di le classi nella fase iniziale fanno tre esercizi:

  1. Aerobica . Destinato all’allenamento dei vasi sanguigni e del cuore: camminare e correre sul posto.
  2. Forza . Progettato per lo sviluppo di un gruppo muscolare specifico, incluso il sollevamento di un piccolo peso.
  3. Flessibilità. Questi dovrebbero essere esercizi statici, lenti e fluidi. Se esageri, potresti danneggiare i legamenti.

L’allenamento dovrebbe iniziare con un buon riscaldamento. Questo riscalda il corpo, migliora la circolazione sanguigna e riduce il rischio di lesioni.

Fitness a casa

Puoi allenarti non solo nel club, ma anche a casa. L’importante è affrontare correttamente e con competenza la pianificazione. Gli esperti consigliano di acquistare attrezzature sportive come tapis roulant, manubri, fitball e un tappetino per gli allenamenti a casa. A casa, puoi fare esercizi che coinvolgono il tuo stesso peso, come affondi e squat. L’unico inconveniente di queste classi è la mancanza di un allenatore.

Chi è controindicato nelle lezioni di fitness?

фитнес противопоказания

L’attività fisica moderata è generalmente adatta a tutti. Tuttavia, quando si inizia l’allenamento, è meglio consultare uno specialista. Esistono numerose indicazioni mediche per le quali puoi fare fitness in modo parsimonioso o abbandonare completamente l’allenamento:

  • malattie infettive;
  • aumento della temperatura corporea;
  • neoplasie maligne;
  • presenza di endoprotesi;
  • epilessia;
  • patologie psicologiche;
  • diabete.