Sistema Pilates: esercizi e principi di base

Nella nostra vastità, il sistema di miglioramento del corpo e della mente chiamato Pilates ha guadagnato popolarità relativamente di recente. Prima come tendenza della moda, e in seguito grazie alle sue proprietà uniche, è diventato un programma imperdibile per tutti i principali centri fitness. Pilates si confronta favorevolmente con altri sistemi con il suo effetto complesso su tutto il corpo e la quasi totale assenza di controindicazioni. Pertanto, persone di tutte le età e con qualsiasi forma fisica possono iniziare a rafforzare il corpo con l’aiuto di Pilates.

Пилатес: система упражнений, покорившая мир - RusVerlag.de

Pilates – la storia del suo aspetto

esercizio fisico è stato il medico tedesco Joseph Pilates . Possedendo una salute molto precaria fin dalla nascita e non potendo praticare sport attivi, il giovane Joseph, all’età di 14 anni, aveva sviluppato un proprio sistema di allenamento, che gli ha permesso di superare tutte le malattie infantili e acquisire un’ottima forma fisica.

La stessa formazione del Pilates come sistema indipendente di sviluppo fisico avvenne già negli Stati Uniti, dove Joseph migrò nel 1926. Fu allora che tutti gli esercizi che sviluppò furono sistematizzati e combinati in un unico programma. Successivamente, Pilates inizia la sua marcia vittoriosa in tutto il mondo, guadagnando milioni di fan.

È interessante notare che il sistema creato da Joseph Pilates si è rivelato così efficace e facile da imparare che è stato persino incluso nell’ufficialità programma di riabilitazione per i soldati feriti. È stato anche accolto molto bene dagli atleti che avevano bisogno di mantenere i muscoli in forma, evitando di guadagnare massa in eccesso.

Principi di base del Pilates

Lavorare con questo sistema richiede l’adesione obbligatoria ai principi di base stabiliti dal suo creatore.

Respirazione corretta

Questo è un prerequisito, senza il quale è impossibile ottenere risultati significativi. A differenza di altri sistemi di sviluppo corporeo popolari, Pilates non enfatizza le tecniche di respirazione attiva come la respirazione addominale. La respirazione dovrebbe essere leggera e avvenire con un ritmo familiare a una persona.

La condizione principale è mantenere i muscoli addominali in tensione in modo che non partecipino al processo respiratorio. Idealmente, la respirazione non dovrebbe influenzare affatto la posizione del corpo (movimento involontario dell’addome, del cingolo scapolare, ecc.).

Centralizzazione

Il compito principale dello studente è creare una cintura di alimentazione stabilizzante nell’addome. Mantenendo in costante tensione i muscoli di quest’area, è possibile stabilizzare in modo affidabile l’intera colonna vertebrale, compresa la regione lombare più mobile. Anche questa condizione è molto importante, poiché alcuni esercizi possono causare lesioni se non vengono rispettati.

Precisione

Self Joseph Pilates ha ripetutamente sottolineato l’importanza di una corretta tecnica di esercizio. Secondo lui, solo una tecnica impostata correttamente può garantire il risultato dell’allenamento e un esercizio eseguito correttamente porta più ritorni di un intero set di esercizi eseguiti con errori. Pertanto, tutta la tua attenzione dovrebbe essere prestata a questo.

Пилатес Киев, Львов, фитнес клуб Kiwi-Fitness, 063-513-51-99

Concentrazione

Questo principio consiste nella concentrazione assoluta su ogni movimento. Lo studente è tenuto a disegnare mentalmente in anticipo l’intero programma corrente e implementarlo in modo impeccabile senza perdere la concentrazione sul processo per un secondo.

Controllo muscolare

Per il Pilates, è estremamente importante ottenere il controllo assoluto della mente sul corpo. In questo caso, ciò è necessario affinché le azioni riflesse dei muscoli non interferiscano con il corretto svolgimento degli esercizi. Inoltre, l’intero processo dovrebbe essere il più naturale possibile. Lo sforzo eccessivo e il dolore muscolare, nonché la necessità di un maggiore controllo della respirazione, indicano che l’equilibrio muscolare non è stato ancora raggiunto e l’atleta è passato troppo rapidamente da esercizi semplici a esercizi complessi.

Levigatezza

Questo principio è simile a quelli su cui si basa la ginnastica orientale tradizionale: tutti i movimenti individuali vengono eseguiti nel modo più semplice e fluido possibile, come se fluissero l’un l’altro. Ciò consente di mantenere le cellule muscolari in buona forma durante l’intera sessione.

Localizzazione dell’impatto

L’essenza di questo principio è insegnare al corpo a usare solo quei muscoli, la cui partecipazione è necessaria per l’esercizio. I muscoli non attivi in ​​questo momento dovrebbero essere in una posizione statica e riposare. Avendo compreso appieno questa tecnica, una persona impara a utilizzare le risorse energetiche del corpo nel modo più efficiente possibile, quindi l’ulteriore transizione verso esercizi più complessi gli viene fornita senza troppe difficoltà.

Graduale

In questo caso, la qualità è sempre preferibile alla quantità. È meglio eseguire in modo impeccabile alcuni esercizi elementari e questo fornirà progressi più rapidi rispetto a quelli difficili in modo errato.

Regolarità delle lezioni

La frequenza degli esercizi di esecuzione non gioca un ruolo speciale qui. Le lezioni possono essere tenute tutti i giorni, tre volte a settimana e per alcuni, due sono sufficienti. La cosa principale è farlo in modo sistematico. Quando si sceglie un programma, è meglio concentrarsi sui propri sentimenti. Il corpo stesso ti dirà quale carico sarà più accettabile per questo.

Principali vantaggi del Pilates

Benefici del sistema Pilates è difficile da sopravvalutare. Il suo principale vantaggio rispetto alle tecniche tradizionali risiede nello studio approfondito di tutti i muscoli del corpo, e senza un notevole aumento della loro massa e del loro volume. Quando si eseguono esercizi di fitness o cardio o di forza standard, spesso l’intero carico ricade solo su determinati gruppi muscolari, mentre i muscoli stabilizzatori più piccoli ne sono completamente privi.

Inoltre, il Pilates è anche una terapia terapeutica … Questo sistema è adatto a tutti e può migliorare significativamente la qualità della vita delle persone che soffrono di scoliosi, osteocondrosi e altri problemi simili.

Gli esercizi più popolari

L’esercizio Plank per principianti

Questo è una specie di biglietto da visita di Pilates. .. Questo esercizio è di base e sulla base di esso sono state create molte varianti, progettate per persone con diverse capacità fisiche – dai principianti “verdi” agli atleti esperti. L’esecuzione classica dell’esercizio della plancia consiste in diversi passaggi:

  1. Appoggiandosi sugli avambracci, è necessario mettersi a quattro zampe, posizionando i gomiti esattamente sotto le spalle.
  2. Successivamente, devi allungare il corpo in linea retta appoggiandoti alle dita dei piedi.
  3. Continua a tenere il corpo in una determinata posizione.
  4. Cerca di risucchiare lo stomaco e di mantenerti in una posizione occupata finché il tuo respiro non inizia ad andare fuori strada e i tuoi muscoli si stancano.

Esercizio “Hundred”. The Hundred) per atleti esperti

Questo esercizio è adatto a chi ha già una forma fisica più o meno buona. Sebbene non sia troppo veloce, allena i muscoli addominali con alta qualità, quindi chi vuole ottenere un buon addominale forte dovrebbe assolutamente prestarci attenzione. Le istruzioni per la sua implementazione sono le seguenti:

  1. Devi sdraiarti sulla schiena e alzare leggermente la testa.
  2. Tirare in dentro lo stomaco e allungare le braccia dritte davanti di te.
  3. Unendo i piedi e allungando i calzini in avanti, solleva le gambe con un angolo di 45 gradi.
  4. Esegui una serie di brevi movimenti dall’alto verso il basso, che rappresentano i colpi d’acqua . In totale, vengono eseguite cinque ripetizioni durante l’inspirazione e la stessa quantità durante l’espirazione.

Vengono eseguiti un totale di cento di questi movimenti, motivo per cui, in effetti, si verifica il nome dell’esercizio .

Suggerimenti per principianti

I principianti possono praticare Pilates da soli? Possiamo subito dire che non ci sono controindicazioni al riguardo. Al momento, sul World Wide Web, puoi trovare molte foto e video su questo argomento, in modo che tutti possano inventarsi un programma d’azione per se stessi.

Anche se, ovviamente, è molto preferibile se il principiante esegue i primi esercizi sotto la supervisione di un istruttore qualificato. Questo gli darà l’opportunità di farsi un’idea chiara della tecnica corretta per eseguire gli esercizi, dopodiché le lezioni potranno essere continuate a casa. Inoltre, il trainer è in grado di valutare in modo più adeguato le capacità fisiche di una persona e selezionare una serie di esercizi in modo tale che il carico aumenti in modo uniforme, garantendo un progresso costante.

У здоровому тілі - здоровий дух: пілатес для початківців в домашніх умовах

Per quanto riguarda l’attrezzatura, la condizione principale per la scelta è il comfort. È preferibile scegliere abiti larghi di cotone per le lezioni. È meglio scegliere scarpe il più leggere possibile con una suola sottile e flessibile e, se lo desideri, farne a meno del tutto. Infatti, secondo gli esperti, l’allenamento a piedi nudi consente di influenzare meglio i punti attivi e inoltre di rafforzare l’arco del piede, aumentando il ritorno in esercizio.

Pilates è, senza esagerare, un sistema unico di sviluppo del corpo. Chiunque decida di provarlo per se stesso ne trarrà il massimo, non importa chi sia, semplice aderente a uno stile di vita sano o atleta esperto. Dopo tutto, lo scopo principale del Pilates non è bruciare i grassi o “pompare” muscoli potenti. L’essenza di questo sistema è lo sviluppo armonioso del corpo umano e il rafforzamento delle sue naturali capacità di rigenerazione e recupero, quindi, praticando il Pilates, tutti possono diventare più forti, più resistenti e in salute.