Quanto puoi aumentare la tua altezza – nell’adolescenza e da adulto?

С secondo le statistiche¹, l’altezza media degli uomini adulti è di 178 cm, le donne – 166 cm. Inoltre, nel passato mezzo secolo, questo indicatore è aumentato di quasi 10 cm – negli anni ’60, la cifra per gli uomini era di 168 cm, per le donne – 157 cm.

Le ragioni principali dell’aumento dell’altezza media, dicono i ricercatori, stanno migliorando la nutrizione e migliorando la qualità dell’assistenza sanitaria. D’altra parte, nel caso dei gemelli, l’evidenza scientifica suggerisce che fino al 60-80% dei fattori di crescita sono a livello genetico.

Come aumentare la propria statura | Essere Sani

È possibile aumentare la crescita dopo 20 anni?

Il grafico sopra mostra che la crescita corporea nei bambini è più attiva prima dei due o tre anni – fino a 40 mm all’anno (crescita iniziale all’età di 0,5 mesi – 52,7 cm per i ragazzi e 51,7 cm per le ragazze). Dopodiché, l’aumento di altezza rallenta leggermente, ma in media arriva a 5-6 mm all’anno.

Il picco di crescita delle ragazze adolescenti cade negli 11-12 anni, dopodiché diminuisce gradualmente. A sua volta, il picco di crescita nei ragazzi si osserva a 13-14 anni – durante la pubertà. I processi continuano fino all’età di 18-19 anni, quindi l’aumento della crescita si interrompe.

L’ormone della crescita è il principale ormone che influenza l’equilibrio dei tessuti del corpo. Nell’infanzia accelera la crescita del corpo e nell’età adulta il guadagno muscolare. Il livello di questo ormone è massimo nei bambini ed è elevato nell’adolescenza e dopo 35-40 anni inizia a diminuire a un tasso del 15-17% per decennio.

Diminuzione di altezza con l’età

Il ruolo è giocato dal fatto che dopo 30 anni, una persona l’altezza inizia a diminuire – nell’intervallo da 30 a 70 anni un uomo perde gradualmente fino a 2,5 cm di altezza del corpo e le donne fino a 5 cm Dopo aver raggiunto l’età di 80 anni, la crescita può diminuire di altri 2,5 cm.

Le ragioni sono il deterioramento del tessuto cartilagineo, una diminuzione della massa muscolare e un aumento del tessuto adiposo, nonché cambiamenti ormonali generali. In particolare, una donna su tre dopo i 50 anni subisce fratture causate dall’osteoporosi (perdita di densità ossea).

Poiché gli estrogeni fissano il calcio nei tessuti, dopo la menopausa, il corpo femminile perde un importante minerale, che porta alla contrazione ossea.

Metodi per aumentare la crescita

È necessario prenotare, che è impossibile aumentare l’altezza con l’esercizio: si tratta più di raddrizzare la colonna vertebrale. Infatti l’altezza del corpo è un valore variabile, che varia entro 1-1,5 cm durante il giorno (subito dopo il risveglio, la cifra può essere più alta) ³.

Cioè, sebbene alcuni esercizi (inclusi stretching e appeso alla barra orizzontale) consentono di allungare lo spazio tra le vertebre della colonna vertebrale, l’effetto sarà solo temporaneo e, dopo la cessazione dell’allenamento regolare, la crescita tornerà ai suoi valori iniziali.

Esercizi per migliorare la postura

D’altra parte, per la crescita una persona è anche influenzata dalla corretta postura. Se una persona è curva, la rende visivamente più bassa. Lo stile di vita moderno provoca tali cambiamenti: stiamo parlando di lavorare in posizione seduta e inclinare la testa mentre si utilizza uno smartphone.

La correzione della postura inizia con la corretta posizione della colonna vertebrale – la testa deve essere sollevata, le spalle sono raddrizzate, lo stomaco viene tirato dentro. I muscoli chiave coinvolti nel modellare la postura sono i muscoli del trapezio, della schiena, del core e degli addominali: devono essere rafforzati.

Perché gli olandesi sono così alti? - Focus.it

Quanto puoi coltivare?

Come accennato in precedenza, circa il 60-80% dei fattori di crescita è a livello genetico, mentre il restante 20-40% è determinato da dieta e stile di vita. In particolare, un adeguato apporto di proteine, calcio e vitamina D influenza la crescita.

Tuttavia, sfortunatamente, stiamo parlando di coprire la norma di questi nutrienti: un eccesso di calcio non solo non aiuta ad aumentare la crescita, ma può portare a conseguenze indesiderabili per la salute. Inoltre, in età avanzata, i processi di riassorbimento del calcio possono essere interrotti.

In altre parole, è più facile escludere i fattori negativi che riducono la crescita: errori alimentari, cattive abitudini e uno stile di vita sedentario. Ciò è particolarmente importante nell’adolescenza, quando il corpo è nella fase di crescita, ma è possibile aumentare fisicamente la crescita dopo 20 anni solo con l’aiuto della chirurgia.

Il modo più semplice è aumentare l’altezza durante l’adolescenza (aderendo alle norme delle proteine, assunzione di calcio e vitamina D). Tuttavia, dopo 20 anni, la lunghezza della colonna vertebrale non cambia più: grazie all’esercizio fisico e al miglioramento della postura, è possibile ottenere solo un effetto temporaneo.