Hatha yoga – che cos’è?

L’Hatha Yoga è più che l’idoneità fisica. Questo è un insegnamento filosofico sul posto di una persona nel mondo, su un percorso senza violenza contro se stessi, la natura e le circostanze. L’obiettivo del praticante è dissolvere nel mondo l’anima, atman. Per fare questo, impara a controllare il suo corpo con l’aiuto di asana, vive secondo determinati canoni e pratica regolarmente mantra, mudra, shatkarmas.

A proposito, tutto questo è opzionale. Non c’è assolutamente nulla di obbligatorio nello yoga. Inoltre, una persona dovrebbe fare tutto questo di sua spontanea volontà, senza violenza contro se stessa e solo ai fini dell’autosviluppo, e non per guadagni, popolarità o tendenze.

Hatha Yoga | Significato | Benefici | Posizioni base - Donna Moderna

Differenze tra hatha yoga e yoga ordinario

Qualsiasi insegnante nominerà le seguenti aree dello yoga:

  • Hatha: stretching, controllo con bandha (serrature), asana, respirazione.
  • Ashtanga Vinyasa è una sorta di “secondo livello di pratica”, legamenti di forza delle asana, in cui è necessario essere in grado di alternare statiche, dinamiche, controllare la posizione del corpo e, soprattutto, il movimento dello spirito , per non essere distratto e mantenere la concentrazione.
  • Iyengar Yoga – Hatha Yoga di B.K.S. Iyengar. Il divulgatore di questa direzione per gli utenti occidentali è riuscito a far capire agli asana anche un bambino. I libri di Iyengar e di sua figlia Gita, così come molti centri in tutto il mondo, ne sono una prova importante. In questo adattamento, i punti filosofici sono semplificati e viene posta maggiore enfasi sulla ginnastica yoga, le asana.
  • Il Kundalini Yoga è una direzione semi-esoterica, il cui scopo è prendere il controllo dell’energia sessuale. È circondato da leggende come “sì, fanno sesso lì durante l’allenamento” e ha molti guru mistici che insegnano tutto – dal tirare lo stomaco e sciacquare il naso per correggere i rapporti con gli altri. Non è riconosciuto dai classici ed è considerato una sorta di setta. La pratica è la ginnastica più banale sul materassino con tanti esercizi di respirazione.
  • Indicazioni per il fitness – power yoga, originato dall’Ashtanga Vinyasa e include solo movimenti di forza, transizioni da un asana a un altro e stretching. E il bikram yoga è una pratica in una stanza riscaldata per sudare bene. Queste due aree sono riconosciute come ginnastica piuttosto che yoga e non vengono prese sul serio dalla maggioranza.

Se segui regolarmente un corso di yoga in un fitness club e un corso di hatha yoga da qualche parte in una scuola specializzata, le differenze saranno le seguenti:

Yoga di base Hatha Yoga
Per il riscaldamento, l’istruttore offrirà un complesso “saluto al sole” e ginnastica articolare. Invece di riscaldarti, ti siedi in una posizione comoda, “solleva le serrature” e medita per 5 minuti, quindi fai un po ‘di pranayama – esercizi di respirazione.
Le asana non si attardano per più di 40-70 secondi, viene fatta un’eccezione solo per alcuni tratti. Ogni asana viene elaborata in un formato individuale, il praticante controlla la respirazione, l’inspirazione e l’espirazione e regola la sua permanenza nell’asana per loro.
L’allenamento contiene la stessa quantità di forza statica e esercizi di stretching. La sessione può concentrarsi su un aspetto, ad esempio l’apertura dei fianchi o lo stiramento della colonna vertebrale.
Esercizi selezionati per aree problematiche. Gambe, glutei, pancia in primo piano e solo poi schiena e stretching. L’asana viene eseguita per il relax e l’osservazione nell’asana stessa, non importa quanto possa sembrare scomoda a prima vista.
L’obiettivo del tuo allenamento è rafforzare i muscoli e bruciare calorie. L’obiettivo della pratica è osservare il tuo corpo, il tuo respiro e le tue emozioni.
Devi fare 3-4 volte a settimana per migliorare la tua figura. Hatha Yoga è una pratica quotidiana. Le asana vengono selezionate per la mattina in modo che il praticante possa eseguirle a casa da solo e viene scelto un momento conveniente per esercitarsi con un gruppo di un livello adeguato.
Esistono classi speciali per spago e ponte. Lo sviluppo di alcune “abilità di trucco” non è l’obiettivo di questa lezione. Le stesse divisioni nello yoga hanno diversi livelli di difficoltà, il praticante ne sceglie una accessibile e gradualmente complica il complesso.
Molte persone si allenano per perdere peso, limitarsi al cibo, considerare KBZHU, aderire alla dieta sana standard. L’obiettivo di un vero yogi non è danneggiare il mondo in cui vivi. Pertanto, prima o poi, un praticante serio arriva al vegetarianismo. Questo fa parte dell’ideologia dello yoga, ma non è imposto. Si ritiene che la violenza contro se stessi per il bene della “dieta yoga” sia inaccettabile.
Le lezioni possono essere combinate con qualsiasi allenamento, anche di forza, anche aerobico, l’importante è fare yoga dopo la forza, e non prima. Nessuno proibirà la pratica dello yoga ai fan del ferro, ma l’ideologia di queste due direzioni è diversa. Gli amanti della sala sognano di conquistare il mondo intero e gli yogi sognano di dissolversi in esso. Di tanto in tanto, il tuo insegnante accennerà molto delicatamente alla rigidità muscolare e alla tensione del corpo. Nel tempo, uno di questi hobby prevarrà.

Home

È una direzione indipendente?

Hatha yoga è una direzione filosofica indipendente, ma molto simile a quella che chiamiamo cultura vedica. Così correlato che i fan della lettura moderna dei Veda spesso considerano gli yogi propri, ed entrambi i “ritrovi” nella comunità di lingua russa sono riforniti dalle stesse persone.

Per quanto riguarda il fitness e uno stile di vita sano, l’hatha yoga per principianti è un sistema universale che include:

  • Esercizi di forza statica di ginnastica – ad esempio, chaturanga dandasana (yoga push-up), posizione della sedia (squat), pose del guerriero 1, 2 e 3 (tradotto in linguaggio fitness – affondi con torsione e morto su una gamba ), posa della barca (piega sulla stampa).
  • Esercizi ginnici di forza dinamica: transizioni da “cane a testa in su” a “cane a testa in giù”, flessioni sulla barra, salti sulle braccia, trasferimento delle gambe tra le braccia in posizione seduta.
  • Esercizi di stretching per la ginnastica: le spaccate, gli angoli e i ponti con betulle preferiti da tutti.

Quali risultati si possono ottenere solo con l’hatha yoga, se non si tiene conto della crescita spirituale? Di solito gli yogi sono estremamente magri a causa della dieta, sebbene non incoraggino il digiuno. Tuttavia, la dieta a base di cereali, verdura, frutta e latticini è molto meno ricca di calorie rispetto al solito occidentale. Inoltre, Ekadashi, il digiuno, la purificazione e altre attività simili sono onorate in questa comunità.

A proposito, gli stessi yogi non dividono le persone in seguaci del sistema “reali e non reali”, si ritiene che tutti siano in quella fase del percorso spirituale per cui sono pronti.

Dal punto di vista del carico ginnico su un fragile organismo d’ufficio, lo yoga è abbastanza per rimanere mobili e sani. Sì, con il suo aiuto è problematico costruire muscoli, rendersi atletici nel senso moderno del termine, ma non ci sono problemi ad essere sani, mobili e capaci di semplici azioni quotidiane. I praticanti di yoga fino alla vecchiaia mantengono la mobilità articolare, resistono alla degradazione muscolare legata all’età e rimangono attivi.

Storia delle origini

La storia dell’origine si perde nel corso dei secoli. La prima menzione dello yoga è nel più antico dei Veda: il Rig Veda. Quindi alcuni studiosi identificano 6 periodi storici di sviluppo, altri – 7. Lo yoga moderno non ha avuto origine in India, ma negli Stati Uniti. I migranti hanno rielaborato in modo creativo la loro antica dottrina e hanno deciso di trasmetterla agli occidentali.

I primi centri di yoga negli Stati Uniti sono strettamente associati alle idee della cultura hippie e non meno strettamente al vegetarianismo e alla macrobiotica. Nel corso del tempo, lo yoga è diventato una sorta di hobby delle star di Hollywood e si è trasformato in uno “stile di fitness”.

Lo yoga moderno contraddice tutti i canoni vedici:

  • Gli yogi organizzano maratone su Instagram, dove insegnano come eseguire un asana specifico. Di solito è qualcosa di interessante e stimolante, come una verticale o un ponte alto.
  • Tengono anche campionati di yoga, hanno la loro Federazione. Naturalmente, le competizioni non sono giudicate da quanto una persona è progredita lungo il percorso spirituale, ma dalla bellezza della sua performance degli elementi.
  • Inoltre, gli yogi stanno gradualmente entrando nel Guinness dei primati. Ad esempio, Dani Karvocka dagli Stati Uniti è rimasto al bar per 4 ore e 20 minuti ed è stato immediatamente inserito nel libro dei record. Per il vero yoga, le gare, i record e le medaglie sono qualcosa di estraneo, ma c’è molto di questo nello yoga moderno.
  • E ci sono molti canali su YouTube dedicati al lato ginnico dello yoga.

Per quanto riguarda l’hatha yoga, fu formato approssimativamente nel X-XI secolo da Matsyendranath e dal suo discepolo Gorakshanath. Ha iniziato a svilupparsi più attivamente nei secoli XVII-XVIII.

I benefici e i rischi dell’hatha yoga

I benefici fisici dell’esercizio fisico sono enormi:

  • alleviare lo stress, ridurre lo stress sul sistema nervoso;
  • miglioramento della circolazione sanguigna e della funzione cardiaca;
  • normalizzazione della funzione intestinale rafforzando gli addominali e i muscoli pelvici;
  • alleviare lo stress dalla colonna vertebrale, riducendo il mal di schiena;
  • stretching “punti trigger” nei muscoli, in particolare, la parte posteriore delle cosce, trappole, spalle, braccia;
  • sviluppo del coordinamento dei movimenti e dell’equilibrio;
  • rafforzamento di tutti i muscoli e abbastanza armonioso;
  • miglioramento della mobilità articolare, prevenzione delle lesioni domestiche;
  • ginnastica antietà a prezzi accessibili;
  • versatile.

Molti guru occidentali del fitness sottolineano che lo yoga non può essere considerato a tutto tondo. Non influisce su molti aspetti, ad esempio lo sviluppo della forza pura ed esplosiva, e quindi non può essere considerato un sistema di allenamento universale. Lo yoga non funzionerà per coloro che danno la priorità ad addominali, bicipiti prominenti, tricipiti e glutei. Tutto questo viene fatto in palestra, anche se i guru americani del power yoga giurano di non aver mai usato altro che il proprio peso corporeo durante l’allenamento.

Il danno diretto è che sotto le spoglie dello yoga, lavorano spesso varie sette, che costringono le persone a cambiare completamente le loro vite, distribuire proprietà e lasciare la vita mondana. Scegli una scuola di yoga con molta attenzione.

Dove iniziare le lezioni?

Devi iniziare le lezioni con la consapevolezza di ciò di cui hai effettivamente bisogno dallo yoga. Coloro che non vogliono lasciarsi coinvolgere dalle basi del mondo della filosofia e caricarsi di varie dottrine etiche dovrebbero essere come il fitness yoga in qualsiasi club. Scegli una lezione di gruppo a tuo piacimento, partecipa regolarmente alle lezioni e ricorda di mangiare bene per migliorare la salute o perdere peso. In questo caso, puoi esercitarti sotto un video di YouTube, ad esempio, ecco un ottimo esempio di yoga fitness a casa:

Questo complesso può essere eseguito in base al tuo benessere, aiuterà non solo a rafforzare i muscoli, ma anche a bruciare calorie aggiuntive.

Coloro che vogliono praticare seriamente, apprendere i fondamenti filosofici e praticare non solo per il bene di una figura, ma anche per il miglioramento di sé, dovranno trovare un centro yoga e frequentare le lezioni lì. Puoi, ovviamente, utilizzare i servizi di un istruttore di yoga online se vivi in ​​una zona remota, ma l’essenza di solito si riduce a trovare un insegnante, impostare le asana principali, emettere pratica (sì, la serie di “esercizi” è individuale per ciascuno) e nuoto libero con visite periodiche ai centri yoga.

Pratica di Hatha Yoga

La pratica dello yoga non è solo l’implementazione di serie individuali di esercizi, asana ed esercizi di respirazione. La pratica è molto sfaccettata, ognuno sceglie quegli aspetti che gli sono più vicini. Nel senso usuale, uno yogi “deve semplicemente” fare esercizi di respirazione, asana, meditare di tanto in tanto e mantenere il corpo pulito.

In Occidente, a loro piace citare come esempio tutti i tipi di procedure come lo shankh prakshalana, cioè la pulizia intestinale forzata con acqua salata, il digiuno e la pulizia ayurvedica “dura” con le erbe. Tutto questo è facoltativo. Mantenere il corpo pulito inizia con la normale igiene e igiene alimentare e solo gli strati più profondi della pratica richiedono già varie misure aggiuntive.

Pranayama

Gli Hatha Yogi credono che il pranayama, o esercizi di respirazione, dovrebbe essere fatto solo quando la mente della persona è pronta, cioè può concentrarsi sulla respirazione. Di solito, una respirazione speciale per concentrare l’energia mentale aiuta in questo senso.

Hatha Yoga - Stile Yoga

Kapalabhati

I praticanti dicono che un buon kapalabhati sostituisce una tazza di caffè:

  1. Devi sederti in una posizione a gambe incrociate o in qualsiasi altra posizione comoda, abbassare la mano sinistra sulle ginocchia.
  2. Crea vishnu mudra con la mano destra, cioè stringi l’indice e il pollice.
  3. Successivamente, le dita vengono posizionate sul ponte del naso in modo che possano pizzicare il passaggio nasale.
  4. Per prima cosa, inspira, poi il pollice chiude la narice destra ed espira nella sinistra. Dopo – inspira con entrambi ed espira con il destro. Continua finché è comodo.

Nauli

Conosciuto anche come “aspirapolvere”. Va fatto la mattina a stomaco vuoto per massaggiare tutti gli organi interni, migliorare la circolazione sanguigna e la digestione.

  1. Devi stare in piedi con una leggera curva in avanti, mettere le mani sui fianchi e, espirando, spingere bruscamente la parete addominale anteriore verso l’interno.
  2. Inoltre, il respiro viene trattenuto, mentre si inspira, lo stomaco viene letteralmente tirato dentro sotto le costole e questo stato viene mantenuto per 8 conteggi.
  3. Dopodiché, la parete addominale viene spinta via come da un’espirazione acuta, ma senza espirazione stessa, e dopo di ciò, inspirano.