Hatfield (Hatfield) Safe Bar Squat Analysis

Le discipline di forza – bodybuilding, powerlifting, sollevamento pesi – si basano su esercizi di base, uno dei quali è lo squat con un bilanciere. L’uso di questo elemento nei programmi di allenamento consente agli atleti di aumentare la massa muscolare e sviluppare indicatori di forza.

La tecnica di esercizio classica prevede il posizionamento del bilanciere sul trapezio deltoidi muscolari e posteriori. In questo caso, un prerequisito è il supporto della barra con le mani. Ma ci sono momenti in cui l’atleta non può riparare il proiettile sulla parte superiore della schiena, ad esempio, con lesioni alla spalla. Per tali situazioni, il famoso atleta Frederick Hatfield ha sviluppato un manico specializzato.

Приседания со штангой на плечах - техника и видео | FitBreak! Всё о фитнесе и бодибилдинге

Background storico

Fin dall’infanzia, Frederick C. Hatfield, c’è anche un variante dell’ortografia del cognome Hatfield) era appassionato di vari sport: corsa, football americano, basket. Dopo aver prestato servizio nell’esercito, ha frequentato la Southern Connecticut State University, dove ha fatto ginnastica e ha gareggiato in campionati nazionali. Nel 1969, Hatfield ha completato con successo i suoi studi con una laurea in sviluppo fisico e recupero. Nel 1973 ha conseguito il dottorato in psicologia e sociologia dello sport.

Dopo la laurea, ha insegnato per diversi anni nelle università di tutta l’America. Allo stesso tempo, Hatfield non ha dimenticato lo sport. Amava professionalmente il sollevamento pesi, ma senza entrare nella squadra olimpica del paese, è passato al powerlifting. Negli anni ’80 decide di lasciare la cattedra e di mettersi in affari. La sua passione per l’allenamento della forza lo ha aiutato a fondare un’azienda che produce attrezzature sportive e cibo.

Il powerlifting ha portato la fama di Hatfield. All’età di 45 anni, l’atleta già di mezza età è stato in grado di accovacciarsi con un bilanciere di 1.014 libbre (460 kg), stabilendo un record assoluto. Allo stesso tempo, il peso dello stesso Federico a quel tempo era di 115 kg.

Grazie ai risultati nelle discipline di forza, gli fu dato il popolare soprannome di “Doctor Squat”. Successivamente, Hatfield è stato sempre più invitato al ruolo di consulente e allenatore in vari eventi sportivi.

In una delle sessioni di allenamento, Frederick si è gravemente ferito all’articolazione della spalla, il che ha significato un lungo periodo di recupero e il rifiuto di farlo. accovacciarsi con un bilanciere. L’atleta ha pensato a come continuare l’allenamento senza aggravare l’infortunio. Dopo diversi tentativi, è riuscito a creare una barra per gli squat sicuri.

Il guscio ha permesso di bilanciare il carico sul sistema muscolo-scheletrico e alleviare le spalle. L’esercizio fu successivamente chiamato Hatfield Squat.

I vantaggi di una barra sicura

I quadricipiti sono i muscoli più grandi degli arti inferiori. Pertanto, il loro sviluppo influisce direttamente sulla capacità dell’atleta di accovacciarsi. La barra di Hatfield ti consente di isolare i quadricipiti e aumentare la forza esplosiva delle gambe. Diamo un’occhiata ad altri vantaggi di questa shell:

  • Libertà per le mani. Negli squat classici, quando si usano grandi pesi, l’atleta inizia involontariamente a “arrotondare” la schiena, il che spesso porta allo spostamento dei dischi intervertebrali e alle lesioni. Utilizzando la barra Hatfield per i power squat, l’atleta è in grado di tenere i rack con le mani e quindi mantenere una posizione eretta della schiena durante l’esecuzione.
  • Più peso. Il proiettile di Hatfield ti consente di aumentare i carichi di peso. Nel superare il “punto difficile” della salita, l’atleta si aiuta con le mani, appoggiandosi alle cremagliere. Certo, in gara nessuno ti permetterà di mantenere gli stop, ma come esercizio di allenamento, squat come questi hanno un effetto positivo sul progresso.
  • Facilità di utilizzo. Il collo di Hatfield è dotato di un morbido cuscino che elimina il fastidio al collo e lo sfregamento della pelle. Inoltre, l’atleta non deve torcere e sforzare i polsi, i gomiti e le spalle. Un powerlifter può usare le mani libere per “adattare” il corpo all’attrezzo e migliorare la tecnica dell’esercizio.

Можно ли обойтись без приседаний со штангой | Тренировки в удовольствие | Яндекс Дзен

  • Praticità. La barra “vuota” di Hatfield pesa 40 kg. Può essere utilizzato nell’allenamento per il recupero. Ad esempio, gli squat leggeri e leggeri sono raccomandati per ginocchia infortunate o gambe slogate. Inoltre, il proiettile è ottimo per terminare un duro allenamento quando l’atleta non ha praticamente forza. In una tale situazione, l’atleta può accovacciarsi in sicurezza e tenere le rastrelliere con le mani per mantenere l’equilibrio.
  • Sicurezza. Hatfield afferma che il 75% degli infortuni allo squat si verifica quando l’atleta si allontana dalle tribune e quando rimette il proiettile sugli stop. Utilizzando una barra di sicurezza, il powerlifter non ha bisogno di fare passi inutili con un peso sulle spalle, aumentando così il rischio di lesioni al ginocchio. L’esercizio viene eseguito vicino al power rack.

I vantaggi della barra Hatfield includono anche la posizione dei pancake. Il proiettile è progettato in modo che il centro di gravità non sia in linea con le spalle, ma leggermente più basso. Questo riduce il carico pericoloso sul cingolo scapolare.

Hatfield Squat Technique

Gli squat con una barra sicura non sono diversi in termini di efficienza da quelli classici. L’esercizio carica qualitativamente i muscoli delle gambe, rafforza l’apparato legamentoso e stimola la crescita della massa muscolare. Tecnica di Hatfield Squat:

  1. Posiziona il proiettile su un power rack a metà petto.
  2. Afferra i supporti della barra trasversale, siediti e appoggia il trapezio contro un cuscino.
  3. Posiziona i piedi esattamente sotto la barra e usa la forza delle gambe per rimuovere il proiettile dalle rastrelliere.
  4. Fai un mezzo passo indietro e sposta i palmi delle mani sulle rastrelliere .
  5. Allarga i piedi leggermente più larghi delle articolazioni delle spalle e distribuisci il peso in modo uniforme (non dovrebbe esserci alcuno spostamento dei talloni o delle dita dei piedi).
  6. Inspirando, abbassa delicatamente il bacino sottostante le ginocchia. Evita di piegare troppo i fianchi e i fianchi indietro.
  7. Non rilassarti nella parte inferiore. Con una potente espirazione, alzati in posizione eretta.
  8. Mentre ti sollevi, aiutati con le mani a superare il “punto morto” che si trova approssimativamente a metà dell’ampiezza.

Как девушке учиться приседать со штангой | Kak-Sama.Ru | Яндекс Дзен

Consigli di Frederick Hatfield:

  • quando ti accovacci con pesi pesanti, chiedi ai tuoi partner di assicurarti ;
  • per proteggere la colonna lombare e le ginocchia, usa una cintura per il sollevamento pesi e bende speciali;
  • se vuoi prendere più peso del solito, prova ad allargare le gambe e inclina leggermente corpo in avanti durante l’abbassamento.