Ghrelin – che cos’è? Dove viene prodotto e come influisce sulla sensazione di fame?

G relin è un ormone dell’appetito umano che controlla la quantità di cibo ingerito, regola la motilità intestinale e influenza la sintesi di insulina e ormone della crescita . Viene prodotto nello stomaco in assenza di cibo ed è un segnale diretto ai neuroni del cervello per azioni legate alla ricerca di cibo.

Spesso le persone cercano di “ingannare” la grelina facendogli credere che in questo modo possono perdere peso, ma negli obesi il livello di questo ormone è generalmente basso. È anche importante che la produzione di grelina sia strettamente correlata alla produzione di leptina – in effetti, sono antagonisti.

Гормон голода грелин может в иных случаях нарушать когнитивные способности - 1Informer | новости, гаджеты, технологии

Grelina – cos’è it?

La grelina (o lenomorelina) è un ormone peptidico prodotto principalmente nella mucosa dello stomaco umano. Viene anche sintetizzato in piccole quantità nel duodeno, nell’intestino tenue, nel pancreas, nel cervello e nei polmoni.

Il corpo inizia a produrre grelina poche ore dopo la mancanza di cibo e il digiuno – e subito dopo aver mangiato, il il livello di questo ormone diminuisce. Inoltre, il livello di grelina è opposto al livello di leptina. La leptina, chiamata ormone della sazietà, aumenta dopo i pasti e diminuisce quando si ha fame.

La ricerca suggerisce che le iniezioni di grelina sono direttamente correlate alla quantità di cibo consumato: più l’ormone viene iniettato nel corpo, più il cibo è mangiato. Allo stesso tempo, la grelina non influisce sull’aumento del volume di cibo una tantum, ma aumenta la frequenza dei pasti2.

Chi l’ha scoperto?

La grelina è stata scoperta da Masayasu Koijima nel 1999 come recettore endogeno in grado di stimolare il rilascio dell’ormone della crescita. In realtà, il nome si basa sulla sua funzione: le prime lettere di grelina si riferiscono a GH (ormone della crescita) e il suffisso lin è tipico degli ormoni peptidici.

Nel 2000, gli scienziati hanno scoperto che la grelina regola l’assunzione di cibo in generale (e il metabolismo del glucosio in particolare), così come il peso corporeo e l’aumento di peso in eccesso. Ha ulteriormente descritto la capacità della grelina di influenzare il gusto, la modulazione del sonno e persino il comportamento in cerca di ricompensa.

Associato con l’obesità

Da un lato, i livelli di grelina cronicamente alti sono associati a aumento di peso in eccesso: una persona è costantemente affamata e consuma troppe calorie. D’altra parte, l’obesità è solitamente caratterizzata da bassi livelli di grelina – e questo è un cambiamento nella sensibilità dei tessuti.

Bilanciando la produzione di grelina, leptina e insulina, il corpo è in grado di mantenere una stabilità peso corporeo. Se il loro metabolismo è compromesso, una persona può sentire il bisogno di uno spuntino indipendentemente dalle effettive esigenze del corpo, il che può portare a eccesso di cibo e aumento di peso.

Grelina e digiuno

Una delle cause tipiche della riduzione della produzione di grelina è il rifiuto regolare di mangiare e l’adesione a diete ipocaloriche (in particolare, dieta mono su grano saraceno, kefir, ecc.). Il ruolo è giocato anche dal fatto che il potenziale dell’ormone aumenta, provocando una fame più forte (e persino facendoti svegliare dal desiderio di mangiare).

Tuttavia, va notato che i cambiamenti critici in il livello del grill non si verifica immediatamente, ma solo dopo diversi giorni. È per questo motivo che il digiuno intermittente (ad esempio, con un regime 16/8) ha un effetto positivo sulla capacità di controllare l’appetito.

Come avviare la produzione di grelina?

Ancora una volta, è pericoloso cercare di “bloccare” la grelina con varie droghe. Spesso, con l’eccesso di peso, non c’è problema con l’eccessiva produzione di questo ormone (in realtà, meno di esso viene sintetizzato), ma con una maggiore capacità del corpo di rispondere agli stimoli alimentari.

La relazione tra grelina e insulina gioca un ruolo separato. Il consumo regolare e incontrollato di carboidrati veloci (specialmente sullo sfondo di uno stile di vita sedentario) interrompe la capacità del corpo di usare correttamente l’energia, formando voglie di dolci e aumentando il guadagno di grasso viscerale.

The Pit In Your Stomach is Actually Your Second Brain | HuffPost

Come normalizzare la grelina:

  • Monitora la qualità del sonno. La mancanza (o la scarsa qualità) del sonno influisce non solo sulla produzione di grelina, ma anche sul cortisolo, l’ormone dello stress, e sul desiderio di carboidrati veloci.
  • Fai esercizio fisico regolarmente. L’aumento della massa muscolare è associato a una migliore capacità del corpo di utilizzare le calorie per le esigenze metaboliche piuttosto che aumentare di peso.
  • Mangia più proteine ​​e fibre. Una dieta a basso contenuto di carboidrati ricca di fibre e proteine ​​è più efficace per il mantenimento del peso rispetto a una dieta a base di carboidrati.
  • Evita i carboidrati ad alto indice glicemico. Lo zucchero e altri carboidrati veloci influenzano la produzione di insulina e creano resistenza agli ormoni della fame e dell’appetito.
  • Evita l’aumento di peso . Il grasso viscerale, che si accumula nella cavità interna dello stomaco e spinge lo stomaco in avanti, è in grado di produrre l’ormone leptina, influenzando l’appetito.
  • Usa una rotazione calorica invece di una dieta ​​forte. Se vuoi perdere peso, alterna periodi di alimentazione normale e a basso contenuto di carboidrati oppure pratica il digiuno intermittente.