Cos’è uno stile di vita sano

Il termine ” stile di vita sano ” indica tutta una serie di aspetti della vita umana, che vanno da alcune norme in nutrizione all’atteggiamento emotivo e psicologico. Condurre uno stile di vita sano significa ridefinire completamente le tue abitudini alimentari, fisiche e ricreative esistenti.

nel concetto di uno stile di vita sano (HLS), ma anche fattori che hanno un impatto negativo sullo stato psicologico ed emotivo, oltre che sulla salute.

Stile di vita: 10 regole da seguire per vivere bene e a lungo

L’importanza di uno stile di vita sano

Progresso tecnogenico , la complicazione della struttura sociale, il deterioramento della situazione ecologica hanno portato al fatto che una persona moderna è costantemente esposta a un aumento dello stress, che, prima di tutto, influisce negativamente sulla sua salute emotiva, psicologica e fisica generale. La consapevolezza dell’importanza di se stessi come individuo, un’attenzione particolare al proprio benessere e alla propria salute consente di evitare questa influenza dannosa.

Cosa è incluso nel concetto di uno stile di vita sano?

L’interpretazione del concetto è piuttosto ampia e si caratterizza in modi differenti da diversi punti di vista. Nella definizione ufficiale, uno stile di vita sano significa uno stile di vita volto a migliorare la salute generale e prevenire lo sviluppo del rischio di vari tipi di malattie, e in direzione filosofica e sociologica – come problema globale, che è parte integrante della vita della società.

Esistono definizioni medico-biologiche e psicologico-pedagogiche. Sembrano tutti diversi, ma portano lo stesso carico semantico, che si riduce al fatto che uno stile di vita sano mira principalmente a rafforzare il corpo e la salute generale di un individuo nella società. Secondo gli esperti nel campo della medicina, la salute umana dipende per il 50% dallo stile di vita e altri fattori hanno un impatto molto minore. Pertanto, l’impatto del livello del sistema sanitario è del 10%, la base genetica e l’ambiente – 20%, rispettivamente.

Prerequisiti e condizioni

Condurre uno stile di vita sano presuppone:

  1. sviluppo diversificato e completo di tutti gli aspetti della vita umana;
  2. un aumento della durata della longevità attiva;
  3. partecipazione di una persona, indipendentemente dalla sua età, alle attività lavorative, sociali e familiari.

Il tema reale di un sano lo stile di vita è diventato negli anni settanta del secolo scorso. Questo interesse è dovuto ai cambiamenti avvenuti nell’ambiente umano, all’aumento dell’aspettativa di vita, all’influenza della situazione ambientale sul corpo e sulla salute.

Le persone moderne nella stragrande maggioranza conducono uno stile di vita inattivo , avere più tempo libero, non limitarsi all’alimentazione … Tuttavia, non è necessario rilassarsi emotivamente e psicologicamente. Un forte aumento della velocità della vita ha portato all’emergere di numerosi fattori di stress.

Tutto ciò influisce negativamente su una persona. Ogni anno, come notano i medici, il numero di malattie ereditarie aumenta solo. Tutto ciò ha portato alla ricerca logica di una soluzione a come rimanere fisicamente e spiritualmente sani nelle realtà del mondo moderno, vivere non solo a lungo, ma anche rimanere attivi.

Rispetto della routine quotidiana

Un passo importante verso uno stile di vita sano è l’equilibrio tra riposo e attività. Molte persone vanno a letto dopo la mezzanotte, cercando di compensare la mancanza di sonno nei fine settimana alzandosi bene dopo mezzogiorno. Una tale routine non è la norma.

Una polizza per lo stile di vita sano - Società e Rischio - Insurance Connect srl

Per normalizzare il tuo programma, devi rivedere le attività che devi svolgere durante il giorno. Le attività non urgenti possono essere riprogrammate o completate più velocemente senza essere distratti da altri. L’approccio alla pianificazione del tempo dovrebbe essere estremamente sistematico.

La distribuzione razionale del riposo e del lavoro è il modo giusto per alternare periodi di stress mentale e fisico con il completo rilassamento, cioè il sonno. Per un adulto, il tasso di sonno giornaliero va dalle 7 alle 8 ore. Questo vale anche per i fine settimana.

Alimentazione razionale

Condurre uno stile di vita sano è impossibile senza il rispetto di determinati standard dietetici. Una dieta corretta e sana presuppone un elenco abbastanza ampio di raccomandazioni e consigli, ma ci sono principi generali che possono essere guidati da cui è possibile modificare le proprie abitudini alimentari:

  • escludere tè forti, caffè, alcol dal menu;
  • evitare il consumo regolare di carboidrati veloci, che includono bibite, prodotti da forno, patatine, fast food e cibi simili;
  • non fare cene e spuntini fino a tardi;
  • limitare il consumo di grassi animali;
  • ridurre in modo significativo gli alimenti a base di proteine ​​animali e includere nel menu carne di coniglio e pollame dietetica;
  • includere il maggior numero possibile di alimenti vegetali nel menu ;
  • passare a pasti frazionari;
  • mangiare solo cibo fresco;
  • bere abbastanza liquidi;
  • correlare la quantità di cibo con il energia spesa.

I prodotti e i piatti preparati devono essere naturali, avere un alto valore nutritivo – contenere tutte le vitamine, i micro e i macroelementi necessari. Se possibile, è meglio consultare un dietista che selezionerà e redigerà un menù tenendo conto di tutte le esigenze individuali del corpo.

Stile di vita attivo

È parte integrante di uno stile di vita sano. Con l’avvento di tecnologie e dispositivi che facilitano il lavoro umano e altri aspetti della vita, la necessità di attività fisica è notevolmente diminuita. Fuori casa e luogo di lavoro, una persona si sposta con i mezzi di trasporto. Non hai nemmeno più bisogno di andare a fare shopping. Cibo e altri beni possono essere ordinati con consegna a domicilio.

Esistono vari modi per compensare la mancanza di attività fisica. Devi sceglierli esclusivamente a tua discrezione. La cosa principale è ricordare che è semplicemente impossibile mantenere il corpo in buona forma senza movimento. I carichi vengono aumentati gradualmente. Per chi sta appena iniziando a praticare uno stile di vita sano, è sufficiente dedicare mezz’ora al giorno agli esercizi fisici.

Puoi fare:

e in palestra. Ci sono molte opportunità per l’attività fisica. Puoi iniziare a praticare camminando e passare gradualmente a carichi più elevati. Se possibile, è meglio camminare e correre nelle aree boschive. Occorre prestare maggiore attenzione alla mobilità e flessibilità della colonna vertebrale, i principali indicatori della giovinezza e del tono del corpo.

Le dipendenze sono nemiche di uno stile di vita sano

Questo vale non solo per bere e fumare, ma anche per la dipendenza da cibi malsani, tra cui cibo salato, soda, vari dolci e patatine. Senza abbandonarli, è impossibile condurre una vita sana e completa. Questo è il primo passo verso la pratica di uno stile di vita sano.

Promozione della salute e prevenzione delle malattie

Senza indurire e rafforzare il corpo, l’immunità umana si riduce. Ciò influisce negativamente sulla vitalità e porta ad un aumento del rischio di morbilità. Per rafforzare il corpo aiuteranno farmaci come la tintura di ginseng o eleuterococco, che vengono venduti in farmacia, rimedi casalinghi a base di erbe, indurenti.

Per indurire il corpo, non è necessario ricorrere immediatamente a bagnare e fare il bagno in acqua fredda. Puoi iniziare con una doccia di contrasto. La differenza nella temperatura dell’acqua dovrebbe essere piccola. L’indurimento contribuisce sia ad un aumento dello stato immunitario che rafforza il sistema vascolare, aumenta il tono generale e stimola il sistema nervoso autonomo.

Uno stile di vita sano regala più anni senza malattie croniche - Medicalfacts

È necessario prestare maggiore attenzione al sistema nervoso e allo stato psicologico. Irritabilità, tensione nervosa, eccitazione intensa, stress costante sono le principali cause dell’invecchiamento precoce. Il nervosismo influisce negativamente non solo sui processi fisiologici, ma provoca anche cambiamenti patologici nelle strutture sia cellulari che tissutali. Tutti si innervosiscono e si arrabbiano di tanto in tanto. L’importante è non accumulare e non trattenere le emozioni negative, ma “buttarle via”.

Il peso corporeo gioca un ruolo importante nel rafforzamento e nel mantenimento della salute. Il peso deve essere sempre controllato. Il suo eccesso diventa un fattore aggiuntivo che contribuisce al rischio di sviluppare varie patologie, tra cui endocrine, vascolari, cardiache.

L’esame clinico completo per le persone di età superiore ai 45 anni è una procedura obbligatoria. Consente la diagnosi precoce di ischemia cardiaca, diabete mellito, ipertensione e altre malattie, garantendo il completamento con successo della terapia.