Come respirare correttamente?

La respirazione è il processo più importante della vita. Grazie a lui, il corpo è saturo di ossigeno, un partecipante integrale a tutte le reazioni e i processi che si svolgono in esso. La capacità di respirare è garantita dalla nascita, ma la stragrande maggioranza delle persone, secondo i fisiologi, non lo fa del tutto bene.

In altre parole, l’ossigeno viene inalato solo nelle quantità necessarie per mantenere l’attività vitale e la maggior parte delle reazioni chimiche semplicemente non si verificano a causa della sua mancanza. Ciò porta all’esaurimento, alla cattiva salute e alla riduzione della vita.

Come imparare a respirare correttamente - Paginemediche

Cos’è la respirazione?

Un processo fisiologico vitale che ossigena organi e cellule. E più profondamente si inala, più ossigeno entra nel corpo e il processo di saturazione avviene più velocemente.

Nel processo di arricchimento del corpo con l’ossigeno, viene rilasciato un sottoprodotto come l’anidride carbonica, che è rimosso attraverso l’espirazione. Pertanto, più una persona espira in modo efficiente, più velocemente avviene l’eliminazione dell’anidride carbonica.

Essendo un riflesso incondizionato (innato), la respirazione non è controllata dal cervello, ma avviene inconsciamente. Se la quantità di anidride carbonica nel corpo aumenta, ma non c’è abbastanza ossigeno, la persona inizia a respirare più velocemente. Questa condizione è tipica delle situazioni stressanti e dell’elevato sforzo fisico.

La mancanza di ossigeno inibisce tutti i processi metabolici che si verificano nel corpo e influisce negativamente sul benessere e sulla salute. Questo spiega l’elevato interesse per la corretta respirazione e la pertinenza di questo argomento.

Cos’è la respirazione?

Vari organi. A seconda di ciò, si distinguono i seguenti tipi di respirazione:

  1. diaframmatica (addominale);
  2. torace (costale);
  3. clavicolare.

La respirazione addominale si basa sulla contrazione e sul rilassamento del grande muscolo del diaframma, che separa la regione toracica dalla regione addominale. Quando inspiri, il diaframma si contrae, l’aria riempie la regione inferiore dei polmoni, l’addome si gonfia e quando espiri, al contrario, il muscolo si rilassa, l’addome viene tirato dentro.

Costola la respirazione viene effettuata a causa della contrazione dei muscoli pettorali e dell’aumento del diametro dei bronchi e dei bronchioli durante l ‘”assorbimento” dell’ossigeno, la loro costrizione quando l’anidride carbonica viene rilasciata dai polmoni. Questo tipo di respirazione è il più comune, ma non corretto.

La respirazione clavicolare, che riempie d’aria solo la parte superiore dei polmoni, ha la minor quantità d’aria. L’inalazione si verifica quando si solleva e l’espirazione si verifica quando le clavicole si abbassano.

Cos’è la respirazione corretta?

Processo fisiologicamente corretto, in cui coinvolge sia il diaframma che il torace. Quando questi due organi vengono attivati, l’ossigeno riempie i polmoni al massimo e il diaframma simultaneamente “massaggia” il pancreas, il sacco cardiaco, i reni, la milza, i polmoni e il fegato.

Mieux respirer, la clé du bien-être - Top Santé

Respirare correttamente significa inalare aria non con la bocca, ma con il naso. Quando l’aria entra dalla bocca, lo scambio di gas nel corpo si deteriora. La respirazione nasale, al contrario, attiva il lavoro del diaframma, satura al massimo le cellule con l’ossigeno. Il dispositivo della cavità nasale è tale che tutta l’aria che lo attraversa viene filtrata da virus, batteri e polvere.

Solo la respirazione diaframmatica, con l’ingresso intrinseco di aria nel corpo attraverso la cavità nasale, è corretto e sano. E, nonostante il fatto che la respirazione sia un riflesso incondizionato, tutti possono dominarlo. È particolarmente importante per coloro che sono impegnati in uno stile di vita sano e attivo.

Respirazione durante un allenamento intenso

e il benessere di un atleta dipende direttamente da processi metabolici accelerati che richiedono una grande quantità di ossigeno. Se, durante uno sforzo fisico intenso, la respirazione diventa più veloce, l’aria entra dalla bocca, significa che il corpo è gravemente carente di ossigeno. Questo è irto sia di una diminuzione dell’efficacia dell’allenamento che dello stress per tutto il corpo, che è accompagnato da un aumento dei carichi sul muscolo cardiaco e sui vasi sanguigni.

Questa condizione è particolarmente pericolosa per i bodybuilder ed è caratterizzata per debolezza e perdita di forza e non una sensazione di piacevole affaticamento dopo aver eseguito la trazione. E se una persona non sa respirare correttamente, è impossibile ottenere risultati significativi sia nello sport che nel mantenimento di uno stile di vita sano. Respirare correttamente è essenziale non solo durante gli allenamenti, ma anche fuori dalla palestra.

Le basi di una corretta respirazione

Allenamento sulla respirazione si basa su due principi fondamentali:

  1. la prima inspirazione viene eseguita energeticamente e la successiva inspirazione ed espirazione vengono eseguite in modo regolare e lento;
  2. l’espirazione dovrebbe sempre essere il doppio dell’inalazione.

Insieme a queste regole, ci sono altri consigli che ti permetteranno di padroneggiare come respirare correttamente nel modo più efficace possibile:

  • devi farlo all’aria aperta o in un stanza ben ventilata;
  • devi iniziare a padroneggiare le tecniche da sdraiato, puoi sederti o stare in piedi solo dopo aver padroneggiato gli esercizi abbastanza bene;
  • devi almeno allenarti due volte al giorno per cinque minuti;
  • Il ritmo della respirazione deve essere controllato sia durante l’esercizio che nella vita di tutti i giorni;
  • aumentare gradualmente gli intervalli tra i respiri, ponendosi l’obiettivo di raggiungere il respiri più profondi possibili.

Imparare a respirare con la pancia

Una tecnica efficace per padroneggiare la tecnica di respirazione diaframmatica sana e fisiologicamente corretta per un principiante consiste nell’eseguire le seguenti azioni in sequenza:

  1. prendere una posizione supina;
  2. con piega le ginocchia;
  3. metti le mani sullo stomaco;
  4. espira energicamente;
  5. fai un respiro lento, concentrandoti sull’ombelico, assicurandoti che l’aria non non entrare nel corpo usando il torace e il diaframma, quando l’addome si alza;
  6. espira dolcemente, attirando l’addome.

Ripeti l’esercizio almeno 6- 7 volte.

Imparare a respirare attraverso il petto

La posizione di partenza è simile all’esercizio di respirazione diaframmatica. La differenza è che le mani non sono posizionate sullo stomaco, ma sul petto. L’allenamento di respirazione toracica prevede di inspirare ed espirare lentamente, durante le quali tutta l’attenzione è concentrata sulle costole.

Si consiglia di ripetere l’esercizio simile al precedente 6-7 volte.

Come respirare bene - Idee Green

Consigli generali

È necessario controllare costantemente la respirazione, non limitandosi esclusivamente all’implementazione delle tecniche presentate. L’obiettivo principale per padroneggiare una respirazione corretta e sana è portare questo processo all’automaticità. Dall’inizio delle lezioni al momento in cui una persona, senza esitazione e senza alcun controllo, inizia a respirare il più profondamente possibile, possono essere necessari da uno a tre mesi.

Esistono tecniche di respirazione più complesse volte a padroneggiare tutti i tipi di respirazione per inspirazione ed espirazione. Respirare attraverso il torace, il diaframma e le clavicole è un’abilità per yogi e subacquei professionisti allo stesso tempo. Ciò dimostra ancora una volta che le possibilità umane sono infinite.