Biohacking: che cos’è? Da dove cominciare per un principiante – non sono necessari supplementi

C L’attuale posizione scientifica è che l’invecchiamento è un sottoprodotto della selezione naturale e un processo inerente al DNA. Il biohacking, a sua volta, ha lo scopo di trovare qualsiasi mezzo disponibile per fermare questo processo o addirittura invertirlo.

Allo stesso tempo, è importante che i biohacker alle prime armi apprendano la regola principale: è più probabile per citare i motivi che accelerano il processo di invecchiamento piuttosto che raccomandare integratori per prevenirlo. In altre parole, è necessario separare chiaramente il desiderio di venderti qualcosa.

Биохакинг — что это такое и зачем он нужен? С чего начать биохакеру? | ВКонтакте

Biohacking – in parole semplici

Il compito principale del biohacking è “rompere” il codice del DNA responsabile dell’invecchiamento del corpo. Sebbene negli ultimi 100 anni la durata media della vita umana sia quasi raddoppiata, la durata massima rimane la stessa, nonostante tutti i progressi della medicina.

Si ritiene che il motivo sia spiegato dalla teoria dell’accumulo di mutazioni genetiche. Più a lungo una persona vive, maggiore è il danno che il suo DNA riceve nel processo di divisione costante. Inoltre, il processo non è lineare e accelera al raggiungimento di una certa età.

Due fattori chiave dell’invecchiamento sono anche lo stress ossidativo (che provoca la perdita di telomeri alle estremità dei cromosomi e impedisce la corretta replicazione del DNA).

Rimedio antietà

Il biohacking è infatti associato alla ricerca di mezzi (o metodi) per correggere i meccanismi della risposta cellulare a danni di varia natura natura – cioè, ripristinando la capacità del DNA di trasmettere correttamente le informazioni durante la divisione. Una volta raggiunto questo obiettivo, l’invecchiamento sarà sconfitto.

In pratica, questo si riduce alla convinzione dei biohacker che esiste (o esisterà) un mezzo per mantenere il corpo giovane per un periodo più lungo di quanto non lo sia nei geni. Naturalmente, nella lotta contro l’immortalità, il prezzo non ha importanza.

Da dove cominciare?

La maggior parte dei materiali pratici sul biohacking sono ridotti a un elenco di additivi che devono essere presi (dopo l’acquisto). Non stiamo parlando solo di antiossidanti, collagene e probiotici, l’elenco di vitamine e minerali, ma anche di farmaci da prescrizione.

Ad esempio, gli studi dimostrano che la metformina (un medicinale in compresse per abbassare lo zucchero nel sangue) ha un effetto positivo sulla durata della vita¹. Nonostante il fatto che il meccanismo d’azione non sia stato ancora spiegato, i biohacker spesso raccomandano questo farmaco.2

Diciamo che è importante valutare la situazione in un complesso – in particolare, per tener conto del possibile pericoli. Ad esempio, l’assunzione di metformina riduce significativamente i livelli di testosterone negli uomini e provoca anche cambiamenti nella microflora del tratto gastrointestinale.

Биохакинг: что это такое? Как восстановить здоровье и жить долго?

Approccio scientifico

Uno dei principi della scienza moderna è che a L’affermazione dall’aspetto logico non è vera senza la conferma tramite test. Ci sono molti errori nella storia dell’umanità – anche se i fatti si sono formati in modo inequivocabile in una certa immagine, alla fine l’impressione si è rivelata falsa.

Molti miti relativi al biohacking sono stati a lungo confutati. L’assunzione di integratori antiossidanti può aumentare i rischi per la salute; Le capsule di Omega-3 (e olio di pesce) non influenzano l’immunità; l’eccesso di calcio è più dannoso che buono: l’elenco può essere continuato per molto tempo.

È necessario capire che al momento non esistono farmaci antietà con comprovata efficacia di studi indipendenti.

Biohacking: cosa è necessario fare?

Sebbene la scienza non sappia come invertire il processo di invecchiamento, gli esperti possono nominare con sicurezza i fattori che accelerano l’usura del corpo. Cattive abitudini (prima di tutto, alcol e fumo), stress eccessivo, uno stile di vita sedentario e un’alimentazione malsana sono i principali killer di una persona moderna.

Normalizzando il tuo stile di vita e la tua alimentazione, raggiungerai il compito principale di biohacking – e, senza possibili effetti collaterali. Allo stesso tempo, l’idea stessa di prendere una pillola per sbarazzarsi di un certo problema di salute (e in assenza del minimo cambiamento nello stile di vita) è sbagliata.

Что такое биохакинг | история зарождения биохакинга | антиэйдж терапия

Benefici del digiuno intermittente

Menziona separatamente i vantaggi del digiuno intermittente. La velocità di eliminazione della “spazzatura” accumulata nelle cellule (in particolare, da proteine ​​e organelli difettosi) dipende direttamente dal livello di energia nel corpo.

Quando c’è poca energia e la cellula ha fame , distrugge più intensamente le proteine ​​danneggiate o vecchie, rendendole una fonte di energia. In definitiva, rinnova il corpo.